Servizio civile

servizio civile




Una straordinaria opportunità per ragazzi e ragazze
in Italia e all’estero
 
Il servizio civile è una proposta della Caritas diocesana ai Giovani (maschi e femmine) in età compresa tra i 18 e i 28 anni ancora da compiere a contatto diretto con persone in difficoltà, con una forte componente di coinvolgimento relazionale. Alle volontarie e ai volontari si richiede di partecipare ad un percorso formativo che si sviluppa a livello regionale e locale, che inizia prima e continua lungo tutto l'arco del servizio. La formazione rappresenta l'aspetto qualificante del progetto. La Caritas intende valorizzare la dimensione comunitaria dell'esperienza, proponendo forti esperienze di gruppo e di convivenza con altri volontari. Il tempo del servizio infine sarà occasione per sperimentarsi nella progettazione e realizzazione di attività di animazione del territorio, con particolare riferimento ad interventi di educazione alla pace e alla solidarietà.
 
Un anno per me e per gli altri
 
Un anno di servizio civile può essere:
un anno di pausa, di riflessione e orientamento rispetto a scelte di vita sociale, professionale, familiare;
- un anno di partecipazione alla vita della comunità e di difesa della Patria a partire dai più deboli;
- un anno di condivisione e di relazioni, con altri Giovani e con persone in situazione di povertà, disagio, emarginazione;
- un anno di crescita personale e di arricchimento sul piano professionale, di formazione e di confronto attorno ai valori della pace e della solidarietà.


Referenti: Valentina Ronzoni e Marco Bernini

tel. 0522 922520 - fax 0522 1602131
e-mail: serviziocivile@caritasreggiana.it