NuovaMente

logo NuovaMenteAbbiamo dato vita ad un ampio spazio nel quale raccogliamo quanto la cittadinanza ci mette a disposizione in modo gratuito: mobili, elettrodomestici, stoviglie, libri, giocattoli, vestiti, accessori, biciclette, materassi, oggettistica varia. Recuperiamo, aggiustiamo e "rielaboriamo" quanto riceviamo, cercando di dare nuova vita alle cose e mettiamo in vendita quanto ricevuto. Un grande mercato dell'usato, a cui tutti possono accedere e dove è possibile trovare tanti oggetti interessanti e belli ad un prezzo davvero accessibile a tutti.

I poveri e gli emarginati sono al centro del progetto. Il nostro desiderio è quello di mettere a disposizione di tutti, dai più poveri ai più ricchi, il necessario ed anche il superfluo, chiedendo un piccolo contributo economico, mantenendo comunque la completa gratuità per coloro che proprio non possono pagare nulla. Inoltre si cercherà di costruire percorsi di uscita dall'emarginazione, dando dignità alle persone in difficoltà. Questo per noi significa dare loro spazio per imparare un mestiere, per mettere a frutto le proprie piccole o grandi competenze manuali, professionali, ... in un contesto familiare ed accogliente.
Il nostro progetto ha tra i diversi obiettivi anche quello di modificare i nostri stili di vita: il risparmiare, il non buttare via, il recuperare, il riparare sono idee che ci richiamano alla necessità di adottare uno stile di vita più sobrio ed essenziale, oltre che più "solidale" coi più poveri. Il donare quanto non ci serve più, ma che può essere ancora utilizzato da altri richiama al valore fondamentale dell'assistenza reciproca e della condivisione.

Siamo disponibili per effettuare sgomberi di case, solai, cantine, ... ritirare usato in buone condizioni e promuovere il nostro progetto presso parrocchie, enti, associazioni, ...

NUOVAMENTE REGGIO EMILIA

Orari di apertura al pubblico: giovedì e sabato 9.00-12.30; lunedì, martedì, giovedì, venerdì 14.00-18.30

Referente: Francesca Bertolini