Dormitorio

dormitorioLa Caritas Diocesana di Reggio Emilia - Guastalla, gestisce un Dormitorio con 12 posti letto per uomini in temporanea difficoltà abitativa. La struttura, prevede la possibilità di accoglienza per due mesi per uomini italiani e stranieri (comunitari ed extracomunitari), che hanno un disagio abitativo. Le richieste di accoglienza devono essere presentate al Centro di Ascolto diocesano che si occuperà della selezione dei richiedenti. L'obiettivo è quello, attraverso l'accoglienza, l'ascolto ed il lavoro di rete, di orientare e accompagnare le persone alla ricerca di una stabilità abitativa il più possibile definitiva. L'accoglienza serale è garantita dalla presenza della comunità Caritas di studenti universitari, ragazzi in servizio civile e volontari, coordinati dal Centro di ascolto diocesano.

dormitorio ACCOGLIENZA INVERNALE
Nei mesi invernali dal 1 dicembre al 31 marzo, la Caritas Diocesana coordina un progetto denominato Accoglienza Invernale che offre ospitalità a persone in difficoltà all'interno di spazi messi a disposizione da privati e parrocchie. Il progetto, attivo dal 2002 in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, l'Azienda AUSL e l'Azienda Ospedaliera S. Maria Nuova, oltre a dare ospitalità a chi è senza tetto, si è dimostrato nel tempo un utile strumento di animazione e formazione per le parrocchie coinvolte.

Referente: Valerio Corghi
CdA Caritas - via Adua, 83/c - Reggio Emilia