In ricordo del Vescovo Lucjan

Raggiunti dalla notizia della morte del Vescovo Lucjan, avvenuta nella solennità della Festa della SS. Trinità, domenica 22 maggio, ci uniamo in preghiera con tutta la Diocesi di Sapa in questo momento di dolore e distacco. Al tempo stesso ringraziamo il Signore per il dono della sua vita spesa per gli altri, dando testimonianza cristiana fino all’ultimo, unito alla Croce di Cristo.
E’ ancora vivo il ricordo della sua visita a Reggio Emilia, nel novembre del 2012, per celebrare i 20 anni di cammino che le due Chiese sorelle hanno percorso insieme, stimolati a più riprese dalla passione ed entusiasmo che manifestava sempre. La sua umiltà si coniugava con la determinazione e premura nel guidare la Chiesa di Sapa perché potesse vivere una nuova stagione, avendo cura dei più piccoli e delle ferite inferte dalla recente storia di martirio.
Coinvolgente e semplice con i giovani, sempre gioioso e accogliente con le persone, la dedizione missionaria con cui Mons. Lucjan si spendeva per il Vangelo resterà nel cuore di quanti hanno svolto un periodo di servizio a Gomsiqe e di tutta la nostra Chiesa.
Il suo esempio ci accompagnerà per i passi futuri da compiere insieme nello stile dell’amicizia, come ha saputo testimoniare in tutti questi anni.

Leggi un breve biografia di Mons. Lucjan Avgustini